ansia da prestazione sessuale

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    buongiorno dottore ,sono un giovane 22enne che da circa 9 mesi soffre di episodi di ansia da prestazione sessuale. Fortunatamente riesco a sedare questa mia ansia dopo pochi minuti svolgendo l atto sessuale in modo normale.
    Per accertarmi della sola natura psicologica del mio problema ho pensato di effettuare dei dosaggi ormonali. le elenco i risultati attendendo un vostro commento:

    FSH 7 mUl/ml
    LH 2,3 mUl/ml
    17 b estradiolo 23 pg/ml
    prolattina 9,8 ng/ml
    testosterone 7 ng/ml
    testosterone libero 17,2 pg/ml
    tsh 0,84 uU/ml

    l unico mio dubbio risiede nel fatto che l’ormone LH risulterebbe inferiore alla norma in quanto i valori delle analisi cliniche sono compresi tra 3,6 -20 mUL/ml.
    2,3 mUL/ml e’ un dato trascurabile?

    attendendo una sua risposta la ringrazio anticipatamente
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissimo, per prima cosa mi piacerebbe sottolineare che se il problema è l’ansia di prestazione non è opportuno richiedere tutta questa batteria di indagini ormonali. In ogni caso mi piace darti qualche suggerimento sull’interpetrazione che bisogna dare ai valori delle gonadotropine e in particolare a quelli di LH. Questo ormone viene secreto in maniera “fasica” e non costante, cioè presenta rapide variazioni dei suoi livelli circolanti. Pertanto, rifarsi a un solo valore non è mai opportuno ed è spesso utile dosarlo più volte anche la stessa mattina a distanza di pochi minuti in moda da fare una media dei valori ottenuti. Tuttavia, nel suo caso, visto i normali valori ematici del testosterone , non mi sento di consigliarti di rimisuralo in tutta fretta.