Ansia e allargamento dell’aorta

    Pubblicato il: 30 Maggio 2018 Aggiornato il: 30 Maggio 2018

    DOMANDA

    buongiorno dottore! Mi chiamo Mauro Pavone. in seguito al perdurare di un mio stato ansioso ho deciso di fare dei controlli per poter dire a me stesso “sto bene,niente ansia!”. Sono stato nello studio del dottor Tito Di Camillo a Teramo ed ha concluso la visita con”il cuore va bene ma hai l’aorta a 3,8 cm e a 4 cm va in aneurisma. a quel punto ho chiesto il da farsi. mi ha prescritto un holter pressorio che e’ risultato con valori normali e mi ha chiesto di fare controlli ad un anno/dieci mesi di distanza e mi ha prescritto una pillola per la pressione da prendere su sua indicazione,solo dopo avergli fatto leggere i risultati dell’holter. Mi ha consigliato un alimentazione piu’ sana. Ho tolto completamente l’alcol,ma bevevo poco,il caffe’che bevevo solo con il cappuccino del mattino,cioccolata zero, ho inserito la frutta,pere arance kiwi mele 3/4 a pasto e ridotto il pane ad una fetta. pasta 100 g e 90% delle volte pasti con solo pasta e frutta o solo carne e frutta o insalata e frutta. sto cercando di informarmi su quali sono i cibi che non fanno bene.Mi ha anche consigliato di non fare sforzi da carico. Sono andato da un altro cardiologo che mi ha trovato bene il cuore e l’aorta,misurata due volte a 3,47 cm per l’esattezza,non mi ha voluto indicare quali sono gli sforzi accettabili per evitare problemi e se non ero convinto delle misure dell’aorta mi ha consigliato una tac a contrasto per misurare l’aorta. Concludo dicendo che vorrei trovare un cardiologo che mi spieghi bene cosa c’e’ scritto nei referti di 5/6 visite cardiologiche precedenti,che mi faccia una visita con precise spiegazioni sull’attuale situazione con misure precise e mi indichi uno stile di vita adatto al mio cuore e alla salute in considerazione del mio lavoro di gestore di bar. Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Stando ai valori riportati per l’ aorta, ritengo che Lei possa fare il suo lavoro senza problemi, assumere tranquillamente 2-3 caffè al giorno (buoni) e bere un bicchiere di vino a pasto. Va bene seguire una dieta appropriata, come dovremmo fare tutti noi.Può anche fare attività sportiva se vuole tranne sollevamento pesi o sforzi isometrici consistenti.Non corre alcun rischio specifico con quelle misure. Nessun farmaco e ricontrollo ecocardio fra 2 anni, Non TAC al momento.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda