ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

    Pubblicato il: 17 Giugno 2013 Aggiornato il: 17 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve! Sono una ragazza di 31 anni e da circa un anno soffro di ansia e attacchi di panico. La prima volta è successo mentre ero in albergo con il mio fidanzato e dopo aver fatto 3/4 tiri di mariuana (fumavo di rado).Aggiungo ke stavo vivendo un periodo particolarmente difficile in famiglia sia di salute sia economico, quest’ultimo nn si è ancora risolto.
    Sono stata in cura da uno psichiatra per 6 mesi (luglio/dicembre)assumendo SEREUPIN 20mg e LEXOTAN 22 gocce al giorno(solo farmaci, niente psicanalisi) e inizialmente sono stata bene ma nn sono più tornata quella di prima. A volte mi accorgo ke mi costringo di pensare all’ansia, se sto facendo qualcosa e sto bene comincio a pensare: ma sto davvero bene? Sono davvero guarita? E così facendo mi prende il panico e quindi tremori, tachicardia, paura di morire e raramente quella di impazzire. E’come se nn accettassi di essere guarita, è possibile? Mi mette ansia l’idea del futuro, il matrimonio o un’eventuale gravidanza( realtà al momento molto lontane)o anche le cose più banali come andare dal parrucchiere o partecipare ad una festa. Ho paura di sentirmi male da un momento all’altro. Ora nn so ke fare. Vorrei provare da un altro psicoterapeuta ma nn so a ki rivolgermi (sono di Caserta)o magari provare una strada alternativa come l’agopuntura. Lei cosa mi consiglia? Attendo una sua risposta. La ringrazio vivamente.

    RISPOSTA

    semplicemente ha interrotto la terapia farmacologica troppo in anticipo, quando ancora non aveva ripreso completamente la padronanza anche psicologica della sua libertà di movimento.