Ansia e concepimento

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    Le scrivo per avere una risposta ad un dubbio che mi attanaglia ultimamente: ho 29 anni, normopeso, senza problemi ginecologici noti a parte ovaio multifollicolare (assumo inositolo da un paio di mesi). Da circa 3 mesi con il mio compagno abbiamo deciso di cercare una gravidanza, ho sempre avuto un ciclo regolare di circa 31-32 giorni e monitoro ovulazione con stick per rilevazione LH e temperatura basale. Il mio problema è che soffro da un paio di anni di DAP con agorafobia, non prendo farmaci ma sono seguita da una psicoterapeuta che piano piano mi sta aiutando a risolvere il problema. Quest’ultima mi ha spesso ripetuto come la mia condizione psicologica possa influire sulla mancata gravidanza, teoria avallata anche dal mio medico di base che mi ha prescritto le gocce di She Oak (un preparato fitoterapico che aiuterebbe ad alleviare i blocchi psicologici che possono essere ostacolo al concepimento). Questa mattina mi è capitato di parlare con una ginecologa la quale mi ha invece detto che stress e ansia (anche se patologica, come nel mio caso) non influiscono sul concepimento e che se nel giro di 3 mesi non rimanessi incinta mi ha suggerito di iniziare a fare i dosaggi ormonali. Sono molto confusa al riguardo, sento e leggo spesso opinioni discordanti rispetto a come l’ansia possa o meno influire sulla mancata gravidanza e vorrei un secondo parere.
    La ringrazio in anticipo.
    Cordialmente,
    Francesca.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    l’ansia e lo stress possono agire sul mammifero femmina ( non sono noi uomini) inibendo l’ovulazione, ma in genere sono necessari vissuti e disagi di grande gravità. Altri meccanismi , a livello molecolare , sono riportati ma di difficile dimostrazione pratica ed appannaggio di studi clinici. Lei peraltro, mestruando regolarmente, probabilmente ovula regolarmente. Consiglio caldamente: a 29 anni “stacchi” la testa per ALMENO altri 6 mesi, non chieda nè ascolti nessuno di noi e ci provi liberamente monitorando un mese si ed uno no l’ovulazione con i metodi che ha descritto. Personalmente con le pazienti della sua età ed ovaio multifollicolare io attendo fino ad un anno.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda