DOMANDA
Gent. Dottore,
ho 50 anni e da qualche anno soffro di dolore alla pianta dei piedi con forti contratture alle dita. Nel corso del tempo questi dolori, localizzati inizialmente alle dita, si sono estesi per tutte le gambe, è come se fossero diventate pesanti e non volessero muoversi oltre ad essere costantemente e fortemente doloranti.Dalle diverse visite effettuate non risultano gravi problemi solo un piede cavo (ho messo il plantare) e un po’ di fibromialgia. Tutti sono concordi nel dirmi che i sintomi sono esagerati e che la componente ansiosa è fondamentale. So di essere una persona sempre in preda all’ansia e spesso depressa ma è possibile che ciò possa determinare uno stato fisico così debilitante? A causa dei dolori e delle contratture non guido più e esco pochissimo perchè non posso stare in piedi e ciò aumenta ancora di più la mia malinconia. Per curarmi l’unica via sono gli antidepressivi?
In attesa di una sua risposta, La ringrazio e La sauto
RISPOSTA
Buonasera,
l’ansia cronica porta spesso a forti contrazioni muscolari. Questo, insieme alla fibromialgia, può concorrere a creare sintomi come i suoi.
Via mail non è facile avere un quadro complessivo, ma non partirei a priori con gli antidepressivi. Piuttosto imparerei a gestire l’ansia con tecniche cognitive e con tecniche fisiche (ad esempio la respirazione diaframmatica). Nel frattempo le consiglierei di imparare a rilassare il corpo. Può farlo con tecniche immaginative, training autogeno, yoga, tai chi e discipline simili.
Inoltre può curare la sua alimentazione in modo da ridurre i sintomi ansiosi. Trova alcuni articoli in merito sul mio blog http://www.realwayoflife.com/video-articoli-progetti/
Provi questo tipo di iniziative per almeno tre mesi, poi valuti cosa funziona meglio ed eventuali ulteriori approcci.
Mi faccia sapere come procede.