DOMANDA
Gentile Dottoressa,sono un ragazzo di 23,ho un problema che mi affligge e che non riesco a superare.Ho conosciuto da poco una ragazza che reputo bellissima e con la quale mi trovo davvero bene,purtroppo però non riesco a sbloccarmi sessualmente,praticamente ho grosse difficoltà a raggiungere un erezione.Sono una persona da sempre molto insicura e con un forte senso di inadeguatezza,inoltre trovandomi attualmente all’estero per il progetto universitario Erasmus,avverto tale insicurezza in maniera amplificata,in un contesto,tra l’altro, di forte “competizione sessuale”.La mia è una vera e propria paura di mettermi in gioco e di fallire,che inibisce qualsiasi tentativo di rapporto sessuale(in pratica nei primissimi approcci fisici mi tormento sul fatto che “ancora” mi debba eccitare e cose simili).Premesso che in questi mesi all’estero ho avuto una vita sessuale attiva e molto soddisfacente,come è possibile che improvvisamente mi sia bloccato in questo modo?
Come potrei fare per lasciarmi andare,spegnere il cervello e godermi l’opportunità di stare con una ragazza bellissima,alla quale voglio molto bene?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Buon lavoro
RISPOSTA
Gentile lettore,
lei fa un quadro preciso della sua situazione in cui il particolare investimento emotivo su una partner “eccezionale” la intimidisce e la blocca. L’ideale sarebbe una buona consulenza psico-sessuologica e magari, se utile, l’utilizzo di un farmaco usato solo per sbloccare la situazione le prime volte. In questo senso la cosiddetta “mentina dell’amore”, evoluzione recente del viagra, funziona egregiamente ed è a basso dosaggio, rapida nell’azione e si prende senz’acqua e solo quando si è certi che si può avere un rapporto sessuale. Una volta ripresa la confidenza in se stessi la strada è in discesa!
Cordiali saluti
prof Chiara Simonelli