ansia e poca autostima

    Pubblicato il: 13 Settembre 2010 Aggiornato il: 13 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve Dottoressa, volevo chiederLa un consiglio per il mio problema:come posso liberarmi da un ecessiva agitazione che provo quando sono con mio ragazzo?sono una persona molto ansiosa, con bassa autostima e dò molto importanza a quello che pensano gli altri.Quando sto con lui a volte mi agito tanto che mi gira la testa, divento molto debole e dalla paura di svenire cerco una scusa per andare a casa.mi rendo conto che questo mi limita molto la vita, anche su altre cose.poi nel piano sessuale a volte provo la vergogna e non mi lascio andare completamente e lui pensa che non mi piace.vorrei cambiarmi, lasciando alle spalle questo problema, ma come?grazie mille

    RISPOSTA

    All’origine dell’ansia vi possono essere cause di diversa natura che solo uno specialista può individuare.

    La invito pertanto a rivolgersi a un professionista competente per avere una valutazione e delle indicazioni mirate. Non dovrebbe avere difficoltà a trovarlo. I problemi d’ansia sono davvero molto diffusi e sono note terapie efficaci, anche di breve durata. Non si senta quindi sola o diversa !

    Nel frattempo la invito a rpensarsi. E’ vero che l’agitazione la prende a volte all’improviso e la blocca. Ciò nonostante, nei momenti di tranquillità può fare un suo lavoro interiore mirato a cercare di valutarsi più positivamente.

    E’ una sua scelta quella di sotto-stimarsi, come lo è quella di giudicarsi e sentirsi giudicata.

    Provi a liberarsi da queste pastoie. Di certo il suo ragazzo, i suoi familiari e chissà qunte altre persone le vogliono bene. Se ne voglia anche lei !

    Con questo atteggiamento di auto-accettazione e di gioioso ‘lasciarsi vivere’ si rivolga tranquillamente ad un professionista che vedrà saprà accompagnarla nel vincere l’ansia anziché esserne vinta.