Ansia e inizio cura

    Pubblicato il: 4 Maggio 2017 Aggiornato il: 4 Maggio 2017

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore..
    sono una donna di 35 anni e soffro di attacchi di ansia dall’età di 17 anni.. In questo arco di vita sono stata anche meglio ma ora da qualche tempo angoscia ansia e attacchi di panico sono tornati!! Paura di stare male.. vari sintomi classici che descrivono attacchi di paura come sudorazione, vertigini, paura di svenire.. ecc… da sabato ho iniziato una terapia prescritta dallo psichiatra con daparox e En 5 gocce x una settimana poi 10 tra un’altra settimana e via dicendo fino a 20 gocce di daparox e 5 di EN la mattina 10 la sera!! Ora sono 3 giorni di cura e non mi sento tanta ansia.. almeno credo, ma la mia preoccupazione sta al fatto che mi sento stanchissima e tremolante.. gambe stanche … Non lavoro ma sono davvero stanca solo facendo lavori domestici con fatica… testa pesante … È normale sentirsi così stanca????

    RISPOSTA

    La terapia che sta assumendo può dare i sintomi che lei descrive, soprattutto i primi giorni; si tratta di effetti indesiderati che generalmente si attenuano con il tempo. Comunque tenga presente che solo il medico che la sta seguendo è in grado di escludere altre eventuali cause o fattori concomitanti che possono favorire i disturbi descritti.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda