Ansia o infarto/problemi al cuore

    Pubblicato il: 11 Novembre 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Buonasera caro dottore sono un ragazzo di 19 anni quasi 20 ad ottobre, le ho scritto perché mi capita ormai troppo spesso di avere dolori al petto (lato sinistro) e mancanza di respiro,inoltre da un po’di tempo ho spesso delle vertigini e non so da cosa scaturisce.. premetto che molto tempo fa ero un fumatore e ho smesso ormai da tempo (6-7 mesi) inoltre a gennaio ho fatto una visita cardiologica e non ho avuto nulla di anomalo , compresa anche l’analisi del sangue con trigliceridi bassi.. può aiutarmi?

    RISPOSTA

    Buongiorno e scusi il ritardo. Se già non li avesse fatti, per sua maggiore tranquillità, a completamento della visita cardiologica farei un ecocardiogramma, un test da sforzo ed una radiografia al  torace; alla sua età penso proprio non debba essere nulla di importante, se non un pochino di ansia, ma è necessario che lei ne sia consapevole, escludendo del tutto patologie organiche.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda