ANSIA O QUALCOS’ALTRO

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore,

    le scrivo per avere alcuni chiarimenti:

    da circa 4 mesi soffro di continue tensioni addominali ( stomaco ), accompagnate da gonfiore, sensazione di pienezza ed erruttazioni continue ( il tutto insorge da quando la mattina mi sveglio fino a quando vado a dormire ); pemetto che da circa 7 anni soffro di disturbi d’ansia ed ipocondria.

    da quando ho iniziato a dare importanza al problema, la mia mente và sempre a focalizzarsi sullo stomaco ( sono anche dimagrito circa 5 kg ) e questo non mi consente di vivere serenamente, ma sempre in continua preoccupazione: cosa starà succedendo? può esserci qualche malattia importante? ecc…

    Ora le chiedo:

    – cosa può essere?

    – mi devo preoccupare?

    – che terapia posso adottare?

    grazie della collaborazione.

    RISPOSTA

    ANSIA O ALTRO?

    Credo che, se non l’ha già fatto, sia opportuno consultare un gastroenterologo, per programmare una eventuale gastroscopia

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda