Ansia prima di dormire

    DOMANDA

    Buongiorno Prof. Rizzardo,
    sono anziano e da sempre mi porto dentro un blocco d’ansia che mi disturba in particolare quando vado a dormire facendo scattare un comportamento ossessivo compulsivo per via della respirazione nasale (respiro da una sola narice).Tiro su con la narice chiusa in maniera appunto ossessiva compulsiva. Mi addormento con l’aiuto di ansiolitici ma il giorno dopo torno ad essere tranquillo e allegro (lo sono per carattere). Ciò detto le chiedo: mi serve uno psicologo o uno psichiatra o nessuno vista la mia avanzata età? Temo una psicanalisi perchè temo la depressione a causa di una esistenza lunga e scombinata. E quindi? Grazie gentile professore per un suo eventuale consiglio.
    Matteo

    RISPOSTA

    Nel suo caso cercherei di fare un bilancio, da solo o con il suo medico, su costi e benefici di eventuali terapie partendo dalla considerazione che tutto sommato vive con serenità la sua giornata, come fa trasparire, pur con una fase di addormentamento disturbata; se il sonno è riposante e la sua efficienza giornaliera non sono influenzate negativamente, potrebbe essere eccessivamente costoso in termini di impegno psicologico iniziare una psicoterapia, a meno che la sua “esistenza lunga e scombinata” non le faccia desiderare (e temere) di capirci qualcosa di più di se stesso e della sua vita. Alla fine la decisione è soltanto sua.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda