ansioso e preoccupato

    Pubblicato il: 12 Gennaio 2013 Aggiornato il: 12 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Buonasera scrivo perchè è un pò che stò in apprensione. Ho due figli di 2 e 4 anni e come tutti i padri penso all’avvenire dei miei figli. Sento tanti documentari sulle malattie sessualmente trasmissibili, leggo cose allarmanti su internet e piu che altro mi preoccupa sapere che di hiv e l’epatite C di cui oggi ancora non esiste vaccino e cura, si muore. Spero che i miei figli ascoltino le mie raccomandazioni e non sbaglino soprattutto nelle loro abitudini sessuali, ma mi farebbe stare tranquillo che tra dieci quindici anni ci saranno nuove cure per queste due malattie, se gia si è intrapresa la via della speranza per queste due malattie che mi spaventano troppo ma non per me, perchè io sò cosa faccio. sapreste darmi una rassicurazione? ed è vero come ho letto sempre qui su internet che le cure sia per l’epatite C che per l’hiv non sono alla portata di tutti perchè sono troppo costose?

    RISPOSTA

    gentilissimo signore, mi sento di tranquillizzarLa in quanto le malattie da Lei menzionate sono sotto controllo e che, proprio in questi ultimi periodi sono fatti passi da gigante specie nella terapia.
    Tuttavia , non sono mai sufficienti le raccomandazioni su una corretta educazione sessuale e gli insegnamenti sui comportamenti a rischio , che specie i genitori possono dare ai figli.
    Sono sicuro che Lei non perderà occasione per fornire ai Suoi figli le giuste e corrette linee di comportamento che sono essenziali per evitare modi ed approcci inappropriati nei confronti dei rapporti sessuali.
    Ha abbastanza tempo per farlo.
    Prer quanto attiene i costi delle terapie, sento ancora una volta di rassicurarLa informandoLa che le cure sono tutte a carico del SSN, anche se effettivamente molto costose.
    auguri e stia sereno.

    Mauro Sapienza

    Mauro Sapienza

    Direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Umberto I” di Enna. Nato a Catania nel 1959, si è laureato e specializzato in medicina interna all’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito anche le specializzazioni in infettivologia e in malattie del fegato e del ricambio all’Università degli Studi di Messina.
    Invia una domanda