anterolistesi di L5-S1 DISCOPATIA L5-SI

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore avrei bisogno di un consiglio in merito al mio problema. Sono affetto da anterolistesi di L5 su S1 e discopatia, sono ormai 3 anni che faccio nuoto, stile libero, dorso e rana, da qualche tempo però, anche quando nuoto, sento un fastidio tra la zona lombare e il gluteo credo sia il nervo sciatico. Il dolore in quella zona mi afflige da anni però di solito passava definitivamente anche grazie al nuoto invece adesso persiste. Volevo sapere se è il caso di continuare il nuoto o è preferibile fare altro, penso per esempio al pilates.

    grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettore

    Per il problema dell’anterolistesi le consiglio di effettuare delle radiografie del rachide L/S in massima flessione e massima estensione al fine di evidenziare una eventuale instabilità, inoltre sarebbe utile effettuare un esame elettromiografico degli arti inferiori per controllare la buona conducibilità dei nervi periferici.

    Eviterei il Pilates se soffre al momento di sciatalgia.

    Le consiglio di effettuare una visita fisiatrica per un corretto programma riabilitativo individuale.

    Cordialità

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    SPECIALISTA IN MEDICINA RIABILITATIVA ORTOPEDICA. Il dott. Lopresti è sia Fisioterapista che Fisiatra, ha lavorato in diversi ospedali pubblici e privati lombardi ricoprendo tutti i ruoli, da assistente fino al ruolo di responsabile. Ha insegnato per 20 anni al corso di laurea in fisioterapia presso l’ università Bicocca e la statale di Milano. Autore di […]
    Invia una domanda