anterolistesi L5-S1

    Pubblicato il: 17 Marzo 2011 Aggiornato il: 17 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve dottore, sono una ragazza di 32 anni, alta 1,60 e peso 66kg. nel 2004 da rx risultava uno spazio ridotto tra L5-S1 con listesi di L5 su S1, creste iliache sostanzialmente in asse, non alterazioni steo-articolari. A seguito di una forte lombalgia il 21-02 ho effettuato RX LS il cui referto dice: anterolistesi di L5. ridotto il muro posteriore di L5, lieve scoliosi lombare sx-convessa. dalla RSM LS si evince: listesi anteriore di L5-S1 con erniazione ad ampio raggio posteriore de disco che impegna parzialmente i forami i di coniugazione. piccola ernia discale mediana L4-L5, alterata la statica lombosacrale. sono in attesa di una visita neurochirurgica, al momento sono a riposo con corsetto action v, vorrei sapere se il mio “quadro” è grave a tal punto da prendere in considerazione un intervento, o se con le giuste accortezze posso riprendere la mia quotidianeità. so che dovrò fare rx in dinamica, ma da quanto è stato refertato si evince una instabilità della vertebra? grazie mille

    RISPOSTA

    La risposta che posso darle è parziale in quanto dai referti riportati non posso evincere la presenza di una eventuale instabilità, nè il grado della listesi o la sua evoluzione nel tempo.

    Inoltre non so se ha segni di interessamento neurologico nè la periodicità e la gravità del suo mal di schiena.

    Posso dirle che se non vi sono instabilità significative, se la listesi non è evolutiva e non ci sono segni di un aggravamento neurologico è possibile intraprendere un percorso riabilitativo a base di esercizi con un discreto successo e non c’è necessità di ricorrere ad un intervento.