anti protrombina IGC alta (aggiornamento)

    DOMANDA

    Egregio Dottore, scrivo di nuovo per aggiornare la situazione di mio figlio di 2 anni. Ricordo brevemente i valori:
    aptt iniziale 103 sec in calo dopo 4 mesi fino al valore di 38 sec.
    Anticorpi antiprotrombina IGC da 97 U/ml in calo fino al valore di 37 U/ml.
    LAC in riduzione netta.
    Tutti gli altri parametri compresi i fattori della coagulazione nella norma. Gli ematologi che lo seguono sostengono di fare, per scrupolo, altro prelievo fra un mese ma sono convinti che trattasi di una positività transitoria vista l’età del piccolo o legata a qualche medicinale assunto in passato. Conviene con questa valutazione? Cordialmente e grazie per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Sono perefettamente d’accordo e personalmente non farei piu’ alcun controllo. se si fosse trattato di patologia vera non poteva risolversi solo con il passar del tempo per cui l’interferenza infiammatoria o farmacologica è senza dubbio da considerare come causa primaria. Un caro saluto dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda