anti protrombina IGC elevata

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    le ho già scritto in precedenza per la situazione di mio figlio, 2 anni,a cui casualmente (intervento chirurgico) è stato riscontrato casualmente un allungamento di APTT. Dopo una attenta indagine all’Ospedale Pausillipon di Napoli, si è ridotto il campo dello studio dei parametri coagulativi a :
    anti protrombina IGC 97** range 0-10 (in aumento rispetto alla misurazione precedente – 55.5)
    anti protrombina IGM 4.2 range 0-10
    aptt 77.7** range 10-31 (in diminuzione rispetto alla misurazione precedente – 93)
    RATIO 2.88** 0.8-1.2 (in diminuzione rispetto alla misurazione precedente – 3.92)
    PT 12.2
    PT % 79** 80-120
    INR 1.16 0.8-1.2 (in diminuzione rispetto alla misurazione precedente – 1.22)
    ANTITROMBINA 123** 80-120
    FIBRINOGENO 376 150-400
    Gli ematologi sostengono che adesso passeranno allo misurazione dei fattori coagulativi. Quali sono i fattori coagulativi su cui intervengono gli anti protrombina IGC? Oltre ad i fattori coagulativi quali altre patologie sono assimilabili a questi anticorpi? Dobbiamo allarmarci?Tutti gli altri anticorpi sono nella norma. Grazie mille.

    RISPOSTA

    Cara famiglia è giusto passare alla determinazione dei fattori della coagulazione soprattutto per l’allungamento dell’aPTT e quindi vanno indagati i fattori della via estrinseca. Spontaneamente non vedo alcun rischio ma chirurgicamente si potrebbe avere un cospicuo sanguinamento se non vengono corretti i fattori deficitari. Il procedimento è giusto e necessario…ma con calma e serenita’, nulla di veramente grave. Tenetemi aggiornato cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda