Antibiotico e cisti sebacea ?

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Ho da febbraio una cisti sebacea sulla guancia destra di circa 1,5cm.
    Al momento non mi sembra infiammata, forse in fase inizile, e venerdì prossimo ho l’appuntamento col chirurgo plastico dell’ospedale per rimuoverla.

    Dat che ho prenotato in ospedale pubblico ho difficoltà a prendere contatto col medico che farà l’intervento (e non sono nemmeno sicuro su chi sia), avrei bisogno di sapere: è possibile “prevenire” un eventuale infiammazione della cisti, in questa settimana? Se ciò dovesse avvenire dovrò posticipare l’intervento, e magari, visti i tempi d’attesa, aspettare ancora 4 mesi per toglierla.
    Ha senso assumere per questa settimana antibiotici come amoxicillina (consigliatami dal medico che mi aveva visitato, qualora mi si infiammasse) per prevenire l’infiammazione?
    Se dovesse infiammarsi invece, su che dosi (maschio, 68 kg) potrei stare? Purtroppo non ho modo nemmeno di trovare il mio medico di famiglia..

    grazie e buona giornata

    RISPOSTA

    Gli antibiotici non sono indicati per la prevenzione, li usi solo in caso di infiammazione conclamata, e per prevenire deterga la zona e non traumatizzi la ciste
    Cordialmente
    Luca C Rovati

    Luca C. Rovati

    Luca C. Rovati

    Dirigente medico di primo livello presso l’azienda ospedaliera San Gerardo dei Tintori di Monza dell’unità operativa di chirurgia plastica, ricostruttiva, della mano e microchirurgia. Nato a Milano nel 1961, si è laureato in medicina nel 1986 e si è specializzato in chirurgia plastica nel 1991.
    Invia una domanda