antibiotico e fertilità maschile

    DOMANDA

    Gentile dott. Fasolo
    Le scrivo per chiederle un parere in merito all’assunzione di un antibiotico
    (augmentin). Io e mio marito (30 anni) stiamo cercando di avere un bambino, ora lui dovrà prendere questo antibiotico per 6 giorni.
    Volevo sapere se l’antibiotico può influire sulla qualità/quantità degli spermatozoi e,nel caso, se si tratta di un effetto immediato o dopo alcuni giorni.
    E (sempre se l’antibiotico influisse negativamente) quanto tempo ci vuole dalla fine dell’assunzione prima che tutto torni nella “norma”?
    Un’ultima domanda: in caso di concepimento durante l’assunzione dell’antibiotico ci possono essere problemi per il feto?
    Scusi se l’ho tempestata di domande, ma su internet ho trovato molte opinioni discordanti e volevo avere un parere autorevole.
    La ringrazio molto. Cordiali saluti.
    (Non so se può esserle utile sapere che mio marito ha preso anche un altro antibiotico nel mese di maggio per 3 settimane per una lieve infiammazione alla prostata)

    RISPOSTA

    Gentilissima, mi spiace deluderla, ma le risposte alle sue domande possono e debbono essere considerate solo in un approccio con la persona interessata, alla luce della sua storia clinica e in base all’esame obiettivo e dei vari referti.Ne parli con il suo medico curante e l’andrologo di fiducia.
    Cordialità vivissime,