antibiotico-possibile ritardo mestruale?

    Pubblicato il: 3 Dicembre 2009 Aggiornato il: 3 Dicembre 2009

    DOMANDA

    Buongiorno dottore.
    Sono una ragazza di 20 anni, ho avuto il mio primo rapporto sessuale con l’uso del preservativo il 31 giorno del ciclo (non mi erano ancora comparse le mestruazioni) e tutt’oggi che è il 37esimo giorno non mi sono arrivate.
    Sto assumendo l’antibiotico da 22 giorni(MINOCIN 100g una pastiglia al giorno) perchè soffro di acne. Sono molto preoccupata e per togliermi un po’ di ansia ho eseguito un test di gravidanza (urine) tre giorni dopo il rapporto ed è risultato negativo. Posso considerarlo attendibile o l’ho eseguito troppo presto? Le ultime mestruazioni le ho avute dal 26 al 31/10, ho avuto il rapporto il 25/11 ed ho eseguito il test il 28/11.
    Chiedo se l’antibiotico può causare dei ritardi (ho dei cicli abbastanza regolari).
    Non so come mi devo comportare (non credo di aver avuto il rapporto in un periodo fertile al 31esimo giorno). Lei cosa mi consiglia di fare?La ringrazio per l’attenzione. Chiara

    RISPOSTA

    Il test non è attendibile al 100%,la sua storia mi sembra comunque che deponga per un semplice ritardo mestruale.Per sua tranquillità comunque,aspetti ancora un pò,e poi ripeta un test ma questa volta sul sangue(BHCG)