DOMANDA
Buongiorno,
ho letto numerosi suoi interventi in merito all’oggetto della mia domanda.
Soffro di balanopostiti ricorrenti, dolori alla minzione e bruciori al basso ventre persistenti durante l’intero arco della giornata.
A seguito del test di Meares a maggio è stata riscontrata positiva presenza di Ureaplasma Urealyticum, trattato con 15 gg di Bassado (2 cp/dì). I sintomi sono spariti, per poi ripresentarsi identici a settembre. Altri 15 gg di Bassado, sintomi spariti.
A dicembre, daccapo con i sintomi.
Ho eseguito un disbiosi test delle urine: valore dell’Indicano superiore a 80 (dismicrobismo fermentativo severo del tenue).
Quale approccio terapeutico o altro accertamento dovrei eseguire? Personalmente eviterei un nuovo ciclo di Bassado (o Zitromax), o quantomeno abbinato a una contemporanea cura del dismicrobismo. Potrebbe gentilmente indicarmi uno specialista di fiducia che possa impostarmi una terapia idonea a quanto da lei suggeritomi?
I miei migliori saluti e sincero ringraziamento
RISPOSTA
Le balanopostiti non hanno sicuramente alcuna relazione con U.urealyticum. Quanto al test di Meares Stamey, si tratta di un esame ancora praticato da alcuni centri diagnostici, ma poco specifico nella pratica clinica. Molto probabilmente lei soffre di prostatite cronica, che non sempre è di natura batterica, anche se sono possibili episodi intercorrenti di natura infettiva che peggiorano la sintomatologia di base, quasi sempre persistente e altalenante. Il trattamento va valutato attentamente sulla base dell’effettiva diagnosi clinica ed ecografica, che solo un urologo esperto può fare.