anticoncezionale

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore da quasi 3 anni assumo la pillola Loette. Le mie domande sono più di una :
    1. con il mio ragazzo vorremmo avere un figlio, quanto tempo prima devo smettere di prenderla?
    2. per quanto tempo la pillola anticoncezionale può essere assunta senza interruzioni?
    3. quali sono le analisi che si devono eseguire per vedere se la pillola va bene per il mio organismo?
    4. quando smetterò di prendere la pillola, posso interrompere senza eseguire nessun tipo di controllo e poi avere rapporti non protetti con il mio ragazzo?
    5. assumere la pillola anticoncezionale aumenta il rischio di cancro al collo dell’utero?

    Grazie per un’eventuale risposta e buona serata.

    RISPOSTA

    Gentile utente, deve smettere di assumere la pillola quando si vuole concepire almeno un mese prima; inoltre la pillola può essere assunta senza interruzione per lunghi periodi, ovviamente sotto controllo medico; gli esami da effettuare sono quelli per valutare essenzialmente la funzionalità epatica, il metabolismo lipidico, il profilo della coagulazione;prima di interrompere l’assunzione della pillola deve rivolgersi al suo medico per eseguire gli esami PRECONCEZIONALI; l’assunzione della pillola può aumentare l’incidenza delle neoplasie della cervice uterina quando vi è la presenza dell’HPV (papillomavirus) ad alto rischio.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda