Anticorpi anti Cellule parietali gastriche

    DOMANDA

    Egregio Professore mia moglie, anni 40, affetta da tiroidite hashimoto in eutiroidismo ha eseguito gli anticorpi in oggetto, risultati positivi valore 15 (rif. fino a 10). A maggio 2010 aveva eseguito, con esito negativo, antigliadina, antitransglutaminasi e antiendomisio. Ad ottobre 2010 aveva fatto gastroscopia esito gastrite.

    Ha eseguito, anche, emocromo con formula regolare. Le chiedo per la positività degli anticorpi in oggetto se c’è da preoccuparsi e se deve effettuare ulteriori esami. Nell’attesa di una sua risposta le invio cordiali saluti Francesco.

    RISPOSTA

    ANTICORPI ANTI CELLULE PARIETALI GASTRICHE

    Nelle patologie a genesi autoimmune c’è spesso un’associazione di autoanticorpi per tessuti diversi. In particolare nella tiroidite l’associazione con gli autoanticorpi verso la mucosa gastrica è comune. Non c’è da preoccuparsi più di tanto: basterà monitorare l’andamento per qualche tempo perchè potrebbe anche essere che non diano alcun effetto clinico sullo stomaco, ma restino solo come marcatori di autoimmunità

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda