ANTICORPI ANTI NUCLEO

    DOMANDA

    Salve, sperando di fare la domanda alla persona giusta, altrimenti mi scuso per il disturbo, vorrei chiedere cosa vogliano dire queste risposte agli esami del sangue:
    ANTICORPI ANTI NUCLEO (IFI)
    Ab anti NUCLEO su Tes. (IFI) Positivo 1:20
    -Ab anti NUCLEO su Cell.Hep2 Positivo 1:40 < 1:40
    -ASPETTO Finemente punteggiato
    I miei sintomi sono vari:stipsi,stanchezza,disturbi urinari(stimolo perenne-difficoltà minzionale),tirodide l’anno scorso è parsa ingrossata e con un nodulino alla ecografia(ma esami ormoni a posto),polipetto alla colecisti(o principio di calcolo,il gastroenterologo è dubbioso),un episodio acuto di rettocolite ulcerosa (ultima colon nella norma)… ho una storia in famiglia di malattia di sjorgren,gozzo alla tiroidi…Grazie per ogni informazione.Saluti.

    RISPOSTA

    Salve. La sua domanda andrebbe in effetti rivolta ad un immunologo piuttosto che ad un ematologo. In ogni caso la positività per gli anticorpi antinucleo (ANA) è del tutto aspecifica e il più delle volte dal punto di vista clinico non significa assolutamente nulla. Per quanto riguarda i suoi sintomi, mi pare che siano poco correlati fra loro e a mio parere non hanno a che vedere con la positività per gli ANA. Le consiglio, se non lo ha già fatto, di farsi vedere da un urologo per il disturbo urinario.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda