anticorpi antispermatozoo

    DOMANDA

    Salve Dott. Foresta,vorrei avere un parere riguardo il problema di mio marito. lui ha un MAR TEST positivo quindi anticorpi antispermatozoo. Inizialmente ci hanno consigliato di fare dei cicli di cortisone( 10 gg al mese x 3 mesi con Deltacortene) senza avere nessun risultato. Abbiamo quindi intrapreso la strada della fecondazione assistita con una ICSI ottenendo due embrioni di ottima qualita’ ma purtroppo non sono rimasta incinta. da allora (3 anni fa) ci siamo fermati ma ora vorrei ritentare nuovamente. Possibile che non ci sia una soluzione alternativa? un altro medico consultato di recente mi ha detto che avrebbero dovuto abbassare anche le mie difese immunitarie per evitare che il mio corpo rigettasse gli embrioni…Lei cosa ne pensa? io ho 36 anni e mio marito 39,puo’ consigliarmi cosa fare? Lei potrebbe aiutarci? La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Cara signora la presenza di anticorpi anti spermatozoo può essere idiopatica o dipendere dalla presenza di infezioni concomitanti. Immagino sia stata fatta una diagnosi adeguata. Qualora la positività anticorpale non dipenda da cause infettive le possibilità terapeutiche consistono nell’utilizzo di trattamenti cortisonici o il ricorso a tecniche di PMA (ICSI).
    Cordiali saluti

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda