Anticorpi monoclonali e nuovi vaccini

    DOMANDA

    In riferimento alla domanda “Vaccini” volevo chiederle la percentuale del 20% di pazienti che non traggono beneficio dai vaccini attuali vengono in parte trattati con anticorpi monoclonali validi per asma grave?Quindi totalmente la percentuale di successo si alza?

    Con i nuovi vaccini sperimentali si arrivera’ secondo lei quasi al 100% di successi (quindi praticamente alla guarigione) nel giro di qualche anno?

    Grazie e scusi ancora per il disturbo.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    in Medicina ( e in Biologia) il 100% non si raggiunge mai con nessuna terapia.

    La mia impressione è che l’uso degli anticorpi moclonali per desensibilizzare il paziente allergico non aumenterà di molto le attuali percentuali di successo.

    La terapia con anti IgE ( omalizumab) è riservato a casi selezionati di pazienti asmatici gravi, allergici che non rispondono alla terapia tradizionale.

    Spero di aver soddisfatto la sua curiosità.

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda