Anticorpi tiroidei

    Pubblicato il: 30 Maggio 2010 Aggiornato il: 30 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gent.mo dott.Fabbri sono un ragazzo di 24 anni, mio padre ha avuto fin giovane probelmi di tiroide e noduli,così ho effettuato delle analisi del sangue per il funzionamento della tiroide e un’ecografia.
    Questi sono i risultati: -FT3 2,24 pg/ml val.rif(1,45-3,80) -FT4 0,95 ng/dl val.rif(0,71-1,85) -TSH 2,644 mcIU/mL val.rif(0,470-4,64) ECOGRAFIA TIROIDE, referto: Tiroide in sede, aumentata di volume, (DAP lobo destro 19mm – DAP lobo sinistro 21mm) ad ecostruttura diffusamente disomogenea come da tiroidite senza evidenza di chiare immagini nodulari. Trachea in asse.

    Ho effettuato anche le analisi degli anticorpi:
    -ANTI TIREOGLOBULINA 168 UI/mL (v.rif. fino a 34)
    -ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 4,9 IU/mL (v.rif. fino a 12)

    Volevo avere un suo parere in merito, e se c’è bisogno di ulteriori accertamenti o visite.
    La ringrazio in anticipo, distinti saluti

    RISPOSTA

    Caro ragazzo,
    i dati sono indicativi per una tiroidite autoimmune di Hashimoto. La sola positività degli anticorpi anti tireoglobulina e i valori normali degli anticorpi antiTPO è un risultato importante e favorevole in quanto se non ci sono segni clinici, in particolare stanchezza, si può solo tenere la situazione sotto controllo, ripetendo le analisi della tiroide su base semestrale e l’ecografia su base annuale. In alternativa, se ci sono sintomi clinici, è utile una terapia sostitutiva con levotiroxina, sotto guida specialistica.
    Cordialmente
    Prof. Andrea Fabbri