DOMANDA
Buonasera dottore,
ho effettuato la prima dose del vaccino Moderna e dopo 4 settimane ho fatto il test per la ricerca di anticorpi IgG, che ha dato il seguente risultato:
Anticorpi covid19 IgG (chemiluminescenza)
Esiti: 615,50 BAU/mL
Valori di riferimento: 0,70-4,33
Il mio medico curante mi ha consigliato di rimandare la seconda dose in quanto gli anticorpi sono alti.
Vorrei un secondo parere a riguardo
Grazie.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile paziente il quesito così posto anticorpi vaccino Moderna può risultare ingannevole per chi legge.
Diciamo che ha fatto una prima dose di vaccino a mRNA Moderna con risposta anticorpale. Il dosaggio degli anticorpi è stato studiato per valutare l’infezione da Sars Cov2 e non i risultati della vaccinazione, è un concetto IMMUNOLOGICO importante, non sappiamo ancora quali siano gli anticorpi realmente protettivi, non abbiamo ANCORA uno standard di riferimento e non avendolo come si fa a dire che sono alti? , non sappiamo quanto sia l’influenza di tale dosaggio se un paziente ha contratto l’infezione da Sars Cov2.
Lo so è difficile convivere con i dubbi, tutti vogliono certezze e subito, ma la scienza, quella vera, ha i suoi dubbi e i suoi tempi.
Il mio consiglio, da immunologo, è quello di completare il ciclo vaccinale nei modi e tempi previsti al fine di ottenere la più ampia possibilità di protezione individuale, senza tener conto di dosaggi anticorpali studiati per fare diagnosi di infezione e non per fare diagnosi di “vaccinazione valida”.
SALUTI AFFETTUOSI
Dr A Tiri