antidepressivi e risoluzione definitiva di un problema

    DOMANDA

    Buongiorno , sento spesso dire che gli ansiolitici mirano a gestire la sintomatologia invece gli antidepressivi sono curativi altri invece mi dicono che anche gli antidepressivi servono a curare i sintomi e non sono risolutivi di una certa problematica.
    Nel mio caso specifico io ho un’insicurezza di base, perfezionismo e una paura di parlare in pubblico , in questi casi gli antidepressivi potrebbero risolvere i miei problemi in maniera permanente o dopo del tempo dalla conclusione della cura , insicurezza e paura di parlare in pubblico si ripresenterebbero o si potrebbero ripresentare di nuovo?

    RISPOSTA

    Io suggerirei di richiedere un consulto con uno specialista in psichiatria: gli antidepressivi sono farmaci che vanno prescritti solo dopo un’attenta raccolta anamnestica e la valutazione del problema e dei sintomi presenti: spesso sono risolutivi, a volte con l’ausilio di una psicoterapia. Solo un medico, mediante una visita, è in grado di decidere quale sia la soluzione adatta a risolvere il suo problema.
    Cordiali saluti
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda