Antidolorifico con allergica all’uretano metacrilato?

    DOMANDA

    Salve dottore,da quasi 2 anni dopo la quasi totalita delle rimozioni di miei amalgami dentari soffro di tanti simtomi.principalmente di rossore al viso,dolori nei muscoli del viso ETC…ho passato dei tests allergologici e sono stati positivi l’Uretano Metacrilato(Polimetacrilato)(PMMA),Formaldeide,Glutaraldeide+(tests effettuati 15 anni fa Destropropossifene,Ibuprofene positivi) il mio dentista ha rifiutato di curarmi i denti dicendomi che non poteva fare niente per me perchè tutti compositi contengono del Metacrilato.L’allergologa non mi ha dato un elenco e mio medico di famiglia non sa dirmi quale farmaco posso prendere in caso di dolore.Ma nel mio caso non posso più essere curata?ricevere una puntura per l’anestesia?ne prendere un farmaco?non esistono i compositi dentari senza Metacrilato?
    La ringrazio in anticipo per le sue risposte

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    la sostituzione delle capsule di amalgama in genere si fa proprio con le resine acriliche che vengono fatte polimerizzare una volta inserite nel dente. Se lei ha una sensibilizzazione allergica ad un acrilato il rischio è di avere una reazione, in genere locale ma anche intensa, proprio mentre il dentista le applica il materiale. Successivamente, una volta polimerizzato, la resina acrilica non dovrebbe darle problemi. Per ovviare a questo bisognerebbe usare dell’altro materiale ma si deve consultare con il dentista e vedere se ha alternative.

     

    Per gli antidolorifici ci sono alternative terapeutiche cui lei risulta allergica. Bisogna provare farmaci distanti come struttura e attività da quelli cui reagisce. Si rivolga ad un centro allergologico che tratta in modo specifico l’allergia ai farmaci.

     

    Cordiali saluti

     

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda