DOMANDA
Gentile Prof.ssa Mecocci,
Vorrei avere se possibile due informazioni:
– no studio condotto in Germania presso l’università di ULM ha evidenziato che gli antiossidanti prevengono l’ Alzheimer.
Lei da esperta è d’accordo ?
– per rinforzare il sistema immunitario, oltre agli agrumi della dieta, è utile la vitamina C in compresse e se si mi consiglia più redoxon doppia azione (1 grammo di vitamina c – 10 gr.zinco) , Super c Biosline ( 500 mg vit. c + rosa canina 750 mg) o ESI ?
Ho 64 anni e Sono in terapia con:
Lobivon 1,25
Micardis 40 (Ipertensione arteriosa lieve)
Eskim 1000.
La ringrazio.
Saluti
RISPOSTA
Gentilissimo,
mi scuso per il ritardo con cui le rispondo ma ho avuto problemi di connessione con il sito che ho risolto di recente e solo ora ho visto la sua richiesta inevasa.
Per quanto riguarda gli antiossidanti molti studi ne hanno visto gli effetti benefici ma poiché l’equilibrio fra le varie molecole è molto delicato, piuttosto che il sovrapporsi di diversi integratori le consiglio il modo più naturale, che è quello di consumare molta frutta e verdura di diversi tipiologie per garantire il modo più equilibrato di avere sufficienti scorte di antiossidanti. Uno dei modi più semplice di garantire la varietà di frutta e verdura è l’uso dei colori che riflettono il contenuto degli antiossidanti presenti (caroteni, licopene, etc.).
Un cordiale saluto