Antispastico o Procinetico

    DOMANDA

    Gentile Dottore, ho 60 anni e da diversi anni soffro di lentezza digestiva ed anche di colon irritabile con prevalenza di stipsi.
    Ho fatto: la gastroscopia con il risultato di gastrite da HP, curata con antibiotici e antisecretivi, senza miglioramenti, e la colonscopia con risultato negativo. Dalla mia esperienza mi accorgo che: se assumo un antispastico, per il colon irritabile, come debridat o spasmomen, esso rilassa ma mi rallenta la motilità e quindi la digestione, mentre se assumo un procinetico, come domperidone, esso mi aiuta di più la digestione, ma non rilassa e mi sento il colon dolorante e duro. Le volevo gentilmente chiedere: esiste un farmaco che contemporaneamente rilassa, lo stomaco ed il colon, e velocizza la digestione? Se no, posso assumere,nello stesso pasto, un procinetico ed un antispastico e quale prima? Grazie tante e Cordiali Saluti, Rosario!

    RISPOSTA

    Gentile Signor Rosario
    continuerei l’assunzione di Domperidone, che sta portando un beneficio alla sua digestione, mentre per mantenere un alvo regolare senza comparsa di stipsi, si potrebbe provare l’assunzione di fibre naturali al mattino (Benefibra o Psyllogel) con adeguata idratazione lungo la giornata.
    L’uso di antispstici è consigliabile solo al bisogno in caso di dolenzia migrante nei quadranti addominali.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda