Antistaminico e sensibilità profumi

    Pubblicato il: 4 Aprile 2016 Aggiornato il: 4 Aprile 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Ho fatto patch test risultato negativo e prich test per inalanti e sono risultata allergica a acari polvere graminacee parietarie ulivo e cane .
    Non riesco a capire come mai anche se il patch test è negativo io sia così sensibile ai profumi e ho tutti questi sintomi tra cui pruriti fortissimo.
    Inoltre ho sviluppato questa sensibilità da quando lavoravo in un negozio dove era installato nell aria condizionata un profumo fortissimo maschile che mi faceva avere i sintomi di una classica allergia.
    Ho dovuto lasciare il lavoro per questo è anche se lavoo in un altro negozio sono molto sensibile ai profumi.
    Cosa devo fare?
    Quali esami mi consiglia di fare?
    O da quale specialista andare?
    Io sono di bolzano ma le sarei lieta anche di avere un recapito di uno specialista perché all’ospedale sono stati molto superficiali.
    La ringrazio infinitamente.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    le molecole dei profumi sono blandamente irritanti sulle mucose respiratorie. Questo effetto è esaltato dalla presenza di una infiammazione, come nel suo caso, causata dall’allergia respiratoria. Se questa infiammazione non è ben controllata si verificano i problemi come i suoi. Diverso è il problema del prurito cutaneo. Bisognerebbe indagare meglio sia le allergie alimentari che eventualmente altre possibilità.
    Non so darle un riferimento nella sua aeree. Mi spiace.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda