antiversione delle vertebre coccige

    DOMANDA

    Buon giorno,da circa un mese è comparso un intenso dolore a livello del coccige soprattutto da sdraiata.Ho eseguito le lastre al coccige ed è stata rivelata un’antiversione delle vertebre coccige.In passato mi era stata diagniosticata tramite TAC una protrusione discale a livello L5-S1.Cortesemente chiederei consiglio su come trattare il problema e se potrebbe esserci una correlanza fra le 2 patologie. Grazie.

    RISPOSTA

    cara Signora/e
    la coccidodinia, dolore al coccige, è una varietà molto fastidiosa del dolore dipendente dalla colonna vertebrale. Sicuramente la protrusione discale a livello L5-S1 non causa coccidodinia. Il dolore da antiversione (se con questo termine si intende una posizione anomala e NON traumatica, altrimenti si tratterebbe di lussazione del coccige) si può trattare con la terapia del dolore (infiltrazioni)
    Distinti saluti

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda