Apnea e piscina

    DOMANDA

    Salve Dott. Migliaccio, sono un appassionato di apnea sportiva (visto che è stato una atleta agonista)vorrei sapere se praticandola quasi tutti i giorni (faccio piscina) ma sempre moderatamente subentrerebbero dei danni al cervello e al cuore come ho letto su alcune fonti?
    Grazie!

    RISPOSTA

    Gentile lettore, l’apnea sportiva è una specialità inclusa nella Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee che prevede anche il settore agonistico. Oltre a questa possibilità esistono ulteriori corsi, ad esempio quelli di Apnea Academy, che consentono di apprendere le modalità dell’apnea per poter effettuare questa specialità in completa sicurezza. Come avrà letto infatti ogni forma di apnea prolungata, effettuata senza alcuna conoscenza della fisiologia, può portare a danni di vario tipo. Le consiglio quindi di verificare prima la possibilità di un corso specifico sull’apnea che sia tenuto da personale qualificato, anche medico specialistico, che le possa garantire la sua sicurezza. Aver fatto nuoto agonistico infatti non è assolutamente un pre-requisito e tantomeno si deve pensare di poter fare a meno di un corso di piena conoscenza. Nel nuoto le apnee durano, al massimo, 15metri ovvero qualche secondo. Nell’apnea sportiva superiamo abbondantemente i due minuti, non sottovaluti il rischio. E poi buon divertimento.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda