DOMANDA
Salve dottore,ho 27 anni(uomo)1.75 x 82 kg.
All’età di 12 anni ho avuto un endocartite batterica,curata con una puntura al mese per diversi anni,adesso sto prendendo una pillola di congescor,tutti i giorni per sempre.Faccio controlli anuali e la situazione al momento è sotto controllo.
Volevo porvi 3 domande:
1.A causa della bocca piccola e naso deviato,russo molto e ho anche delle apnee notturne,risulato dopo l’ultimo controllo fatto.
Il medico dell’ospedale ha detto che devo togliermi le tonsille.Secondo lei devo fare quest’operazione o vista la giovane età posso evitare?
2.E rischiosa l’operazione per il mio probblema cardiaco e in quale centro consiglia di fare l’operazione se serve?
3.Se diamgrisco 5-6 kg posso risparmiarmi l’operazione alle tonsille?
Grazie.
RISPOSTA
Da quanto ho capito la indicazione alla sua tonsillectomia è stata fatta sulla base delle apnee notturne. La sua età è ininfluente su una tale indicazione.L’intervento non dovrebbe comportare rischi particolari con le dovute precauzioni terapeutiche, che il suo chirurgo ed il suo anestesista le indicheranno. L’intervento di tonsillectomia non necessita, per la sua routinarietà, di particolari strutture ospedaliere di riferimento. Il dimagrimento potrà senza dubbio portare ad un miglioramento del suo problema, difficilmente alla sua risoluzione completa.