DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono la mamma di un bimbo di 19 mesi che, da quando è nato, ha sempre avuto pause nella respirazione durante il sonno di circa 3/4 secondi che la mia pediatra mi ha spiegato come respiro periodico.Da circa 9 mesi queste pause si sono allungate e la pausa respiratoria, durante la quale non si evidenzia nessun movimento addominale, varia da pochi secondi a 15 secondi ed è sempre preceduta da un sospiro.Non so se può essere importante ma qualche settimana prima è caduto dal seggiolone sbattendo la fronte (portato al p.s. non ha avuto nessun trauma) e ha avuto anche la varicella (senza compilcanze).
Ha già eseguito numerosi esami perchè tenuto sotto controllo in ospedale: ossigeno e battiti cardiaci nella norma durante le apnee, ecocardio e elettrocardiogramma ok, esami sangue ok, successivamente ha fatto elettroencefalogramma in veglia e in sonnellino di 1 ora per i quali ho chiesto due pareri a due neuropsichiatri; uno ha rilevato alcune anomalie riconducibili a futuribili crisi d’assenza in età prescolare, l’altro l’ha considerato perfettamente normale.
I dottori riguardo le apnee mi hanno rassicurata dicendomi che sono fisiologiche, io però non sono soddisfatta dei controlli effettuati, penso che sarebbe più utile fare una polisonnografia ma loro non la ritengono necessaria.
Che causa possono avere queste apnee? Alcune volte arrivano anche a 15 secondi, a me sembrano tanti!
La ringrazio
RISPOSTA
Cara Signora,
i medici hanno ragione.
Le apnee centrali sono fisiologiche nel bambino ed in genere sono inferiori a 10 secondi.
Non c’è una causa specifica,se sono di durata inferiore a 10 secondi e non si accompagnano a caduta della saturazione di ossigeno passeranno da sole con il tempo.
Spesso come lei ha notato sono precedeute da un sigh (sospiro).
A mio parere va valutato se il bambino ha un reflusso gastroesofageo e andrebbe fatta una polisonnografia (anche ridotta) per vedere se ci sono desaturazioni associate alle apnee.