DOMANDA
Buonasera,
un mese fa circa durante una visita oculistica di controllo per farmi prescrivere gli occhiali, mi è stata diagnosticata una cheratite virale da adenovirus (premetto che non porto lenti a contatto) che ho curato come da prescrizione dell’oculista. Due settimane fa, dopo controlli settimanali, l’oculista mi ha detto che la cornea era abbastanza pulita e che era sufficiente proseguire con l’usare solamente l’optive per 3 volte al giorno e mi ha prescritto gli occhiali da vista per la miopia. Ho messo gli occhiali sabato mattina e nonostante tutto, passando tutto il giorno davanti al pc per lavoro, ho spesso abbassamento della vista e sdoppiamento e sento fastidio agli occhi, come una sensazione di appesantimento o “corpo estreneo” negli occhi e fatico a vedere da lontano nonostante gli occhiali.
Questo problema può essere legato sempre alla cheratite, in quanto può essere che non sia stata debellata completamente o da altro?
RISPOSTA
La cheratite da adenovirus si manifesta con molteplici lesioni della cornea, che possono ritornare a dare fastidio anche visivo dopo un periodo di miglioramento. Il decorso è spesso molto lungo, misurabile in parecchi mesi. La prognosi è comunque buona, ed il suo oculista saprà prescriverle colliri sintomatici appropriati.