DOMANDA
Buongiorno dottor Rosmarini, mio figlio ha sette anni e mezzo e fino ad ora ha perso sei denti che sono ricresciuti, ma nella parte inferiore i due incisivi laterali non sono spuntati in linea con gli altri, ma leggermente dietro. Gli ho fatto fare una visita da uno specialista e mi ha consigliato di mettere l’apparecchio visto anche i leggeri problemi di bruxismo durante il sonno e un problema chiamato da lui “morso profondo”.
Il trattamento inizierebbe con l’applicazione di palline interne ai denti (alph)e in seguito con l’apparecchio per una durata di 3 anni.
Il preventivo è piuttosto alto (6000 euro) e quindi prima di fare questo passo vorrei da lei un parere: è giusto mettere l’apparecchio anche se il bambino non ha ancora cambiato tutti i denti da latte? E dopo questa cura ci sarà ancora bisogno di intervenire? Infine una sua opinione sul preventivo.
La ringrazio fin d’ora
distinti saluti MAGDA
RISPOSTA
Gent.le signora Magda, ovviamente non Le posso dare una conferma diagnostica sulla base di una descrizione nè posso fare alcun commento riguardo al preventivo.
Le confermo tuttavia che, in assoluto, i trattamenti ortodontici più sono precoci più danno risultati belli e stabili. Nessuno può prevedere se saranno necessari trattamenti in futuro però è fondamentale che inizi una terapia senza dubbi. Personalmente consiglio sempre un secondo parere che, se confermerà la diagnosi, i modi e i tempi del trattamento permetterà a Lei e a suo figlio una consapevolezza maggiore riguardo all’utilità della cura. Cordialmente . m.r.