APPARECCHIO

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho letto un articolo, sul n.47 di “Oggi”, nel quale si parlava delle “10 regole salva-sorriso”.
    Il punto n.9 sconsiglia l’apparecchio prima dei 12 anni.
    Mia figlia ha nove anni e lo scorso anno mi è stato consigliato un trattamento (penso si chiami Quad-Elix) con un’apparecchio fisso sul palato per allargare quest’ultimo sulla parte destra perchè i denti rientravano rispetto a quelli della parte inferiore della bocca.
    Finito il periodo di otto mesi le hanno tolto l’apparecchio e tutto si è sistemato. Ora mi dicono che la bambina ha bisogno di un’altro apparecchio mobile per sistemare gli incisivi un pochino rientranti.
    Volevo chiederLe un consiglio se secondo Lei è bene sistemare subito i denti o se è meglio aspettare, come ho letto, anche dopo i 12 anni.
    Grazie
    Silvia

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,

    E’ auspicabile che, laddove ve ne sia necessità ed in assenza di correzioni spontanee, la terapia ortodontica-ortopedica venga condotta nei tempi previsti, ovvero tendenzialmente dopo i 12 anni; in realtà qualora sussistano
    importanti motivazioni estetiche essa può essere condotta anticipatamente al fine di minimizzare l’impatto psicologico del difetto estetico-occlusale.

    Cordiali Saluti

    Roberto Gatto

    Roberto Gatto

    SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pedodonzia all’Università degli Studi de L’Aquila. Nato a Roma nel 1956, si è laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove si è anche specializzato in odontostomatologia. È presidente del corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi de L’Aquila.
    Invia una domanda