Apparecchio bimbi

    DOMANDA

    Gentile Dottore innanzitutto la ringrazio per l utile servizio offerto. Le chiedo a che eta’ orientativamente si deve mettere l apparecchio ai bimbi? Mia figlia ha quasi 7 anni e ha appena perso il primo dentino. L ho portata da una ortodontista per una visita e ha notato un leggero morso inverso superiore. Sono d accordo sulla necessita’ dell apparecchio ma temo che mia figlia non abbia ancora la pazienza di sopportarlo per cui mi chiedevo se aspettando un paio d anni non saranno i danni irreparabili. Grazie infinite, Barbara, Pescara

    RISPOSTA

    Gentile Sigrora,sua figlia sta passando da una dentatura decidua ad una mista con la comparsa dei primi molari permanentiche erompono intorno ai sei anni e la permuta degli incisivi centrali intorn ai sette anni.In questa età è possibile diagnosticare delle malocclusioni ,a volte esito di abitudini viziate protratte nel tempo,che andrebbero intercettate il più precocemente possibile per evitare che diventino problemi ortodontici più complessi.Quindi mi sembra corretto da parte del collega intervenire subito per rendere semplice ciò che potrebbe complicar si in futuro.

    Roberto Gatto

    Roberto Gatto

    SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pedodonzia all’Università degli Studi de L’Aquila. Nato a Roma nel 1956, si è laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove si è anche specializzato in odontostomatologia. È presidente del corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi de L’Aquila.
    Invia una domanda