apparecchio e cheilite?

    Pubblicato il: 3 Novembre 2014 Aggiornato il: 3 Novembre 2014

    DOMANDA

    Salve dottoressa, ho 33 anni e da 6 mesi ho messo l’apparecchio fisso sull’arcata superiore. Credo non sia stato fatto un buon lavoro ho sempre il labbro superiore infiammato in più il labbro inferiore è leggermente gonfio irregolarmente ed ha delle desquamazioni, inoltre all’interno ci sono piccolissime bollicine con la puntina trasparente… potrebbe essere cheilite? potrebbe derivare dall’apparecchio? grazie in anticipo

    RISPOSTA

    La cura ortodontica con apparecchio fisso crea disagio, poiché è difficile la gestione dell’igiene domiciliare e i tessuti gengivali e le mucose risultano essere più delicate e appena dolenti,ma non creano bolle o gonfiore.Le consiglio di fare una visita di controllo da un patologo orale, si colleghi al sito della SIPMO (Società Italiana di Patologia Orale) ed individui il patologo più vicino alla sua residenza.
    Nel frattempo eviti di bere alcol,alimenti piccanti e faccia degli sciacqui con acqua e bicarbonato.

    Gianna Nardi

    Gianna Nardi

    IGIENISTA DENTALE. Docente di igiene dentale all’Università la Sapienza di Roma. Laureata in igiene dentale e in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, insegna nei corsi di laurea in igiene dentale a Roma, Modena e Milano. È stata socia fondatrice e presidente dell’Aidi, Associazione igienisti dentali italiani.
    Invia una domanda