DOMANDA
Gentile dott. Rosmarini,
Sono una ragazza di 30 anni e non ho mai portato l’apparecchio. Le scrivo perché il mio dentista di fiducia mi ha consigliato di mettere l’apparecchio fisso, in quanto dice che ho un problema di affollamento, l’arcata superiore spinge verso l’esterno, quella inferiore viene schiacciata da quella superiore e i denti inferiori si stanno rovinando. Io uso il bite ogni notte da cinque anni. Ho sentito il parere di altri tre dentisti perché adesso abito in un’altra città e tutti, a parte uno, consigliano di mettere le mascherine e non l’apparecchio fisso. Uno di questi dice anche che dovrei togliere, prima, tutti e quattro i denti del giudizio perché sono questi che causano la spinta verso avanti di tutti gli altri denti. Invece il mio dentista di fiducia mi ha sempre detto che vanno tolti solo se sono cariati. I costi sono più o meno tutti intorno ai 6000€.
Mi trovo molto confusa sul da farsi e non so quale sia la strada migliore.
La ringrazio,
Saluti
RISPOSTA
Gent.le Signora, non conosco, ovviamente, la Sua situazione specifica ma, in linea di massima, gli allineatori trasparenti sono ormai da considerarsi la terapia di elezione per risolvere i problemi di affollamento dentale, molto più che gli apparecchi fissi di ortodonzia fissa.
Riguardo alla necessità o meno di estrarre i denti del giudizio non posso darLe alcun giudizio non conoscendo la loro posizione ma un dentista qualificato saprà sicuramente darLe l’indicazione migliore.
Cordialmente.
m.rosmarini