apparecchio per trazione cervicale

    DOMANDA

    Buonasera dott. Zanfrini, La ringrazio per la sua gentile risposta, ma effettivamente mi ero dimenticata che l’apparecchio acquistato è da attaccare alla porta quindi da utilizzare da seduto. Lei pensa che 100gr di sabbia per iniziare siano sufficienti e la durata dell’esercizio sia di 5 minuti giornalieri?
    Mentre i reggispalle non servono ad aiutarlo a tenere la posizione eretta? Se non chiedo troppo, dal suo punto di vista, quale sarebbe la cosa migliore da farsi ?
    La ringrazio anticipatamente e mi scuso del disturbo, ma ci terrei veramente ad aiutare la persona in causa.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Aumenti progressivamente il peso fino a quando non compare la reazione di contrazione. Comunque sulla durata e anche sui pesi è meglio che lei abbia un parere da chi l’ha visitato.
    Per quanto riguarda i reggispalle bisogna vedere se il suo è un atteggiamento o se sì è conformato. Nel secondo caso non c’è nulla da fare. Tenga anche conto che la respirazione ha un ruolo importante nell’apertura delle spalle

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda