DOMANDA
Salve Professore!
Mia mamma: 72 anni da 5 anni e mezzo bilobectomia polmone dx per adenocarcinoma + 2 anni dopo recidiva pleurica + 2 anni dopo inizio metastasi ossee > chemioterapie e bio farmaci nel corso di questi anni, con buona qualità di vita (no dolori) finora!
Da 7 giorni manifesta evidente HERPES ZOSTER su addome e schiena: prima solo dolori lancinanti poi (da 2 giorni) le tipiche macchie e vescicole purulente!
Prende ZELITREX 1g (una compressa ogni 8 ore) e ZOVIRAX pomata.
Ho provato a preparare nella camera didegenza ed applicarle l’ETERE ETILICO (tamponando con ovatta sulle lesioni > doloroso!!) + l’ASA in polvere, coprendo poi con una garza.
Purtroppo alla terza applicaz mammma ha avuto una crisi respiratoria (per l’ETERE ETILICO), nonostante la finestra aperta: ha un solo polmone!
Per favore, può istruirci sulla preparazione e l’applicazione in questo caso particolare?
Grazie infinite per la sollecitudine!
Salvio Parisi
RISPOSTA
Gent.mo Sig. Parisi,
l’ herpes zoster secondario ad una patologia neoplastica è una evenienza non rara, in rapporto a compromesse difese immunitarie (talora legate a chemioterapie). La mia applicazione di ac. acetilsalicilico ed etere etilico può essere di giovamento in circa 3/4 dei casi, ma è necessaria una valutazione specialistica accurata che determini il quadro clinico, le indicazioni e le modalità applicative. Per questo sconsigliamo approcci fai-da-te, che finiscono quasi sempre in una cocente delusione.
Può rivolgersi ad un Centro di Terapia del Dolore, come il nostro (02/55035518), che abbia esperienza e pratichi questo tipo di terapia. Per ulteriori informazioni può consultare il nostro sito (www.cstdol.it).
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis
Direttore Centro Studio Terapia Dolore, Università di Milano