Applicaz ASA & ETERE ETILICO a paziente oncologico

    DOMANDA

    Salve Professore!

    Mia mamma: 72 anni da 5 anni e mezzo bilobectomia polmone dx per adenocarcinoma + 2 anni dopo recidiva pleurica + 2 anni dopo inizio metastasi ossee > chemioterapie e bio farmaci nel corso di questi anni, con buona qualità di vita (no dolori) finora!

    Da 7 giorni manifesta evidente HERPES ZOSTER su addome e schiena: prima solo dolori lancinanti poi (da 2 giorni) le tipiche macchie e vescicole purulente!

    Prende ZELITREX 1g (una compressa ogni 8 ore) e ZOVIRAX pomata.

    Ho provato a preparare nella camera didegenza ed applicarle l’ETERE ETILICO (tamponando con ovatta sulle lesioni > doloroso!!) + l’ASA in polvere, coprendo poi con una garza.

    Purtroppo alla terza applicaz mammma ha avuto una crisi respiratoria (per l’ETERE ETILICO), nonostante la finestra aperta: ha un solo polmone!

    Per favore, può istruirci sulla preparazione e l’applicazione in questo caso particolare?

    Grazie infinite per la sollecitudine!

    Salvio Parisi

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig. Parisi,

    l’ herpes zoster secondario ad una patologia neoplastica è una evenienza non rara, in rapporto a compromesse difese immunitarie (talora legate a chemioterapie). La mia applicazione di ac. acetilsalicilico ed etere etilico può essere di giovamento in circa 3/4 dei casi, ma è necessaria una valutazione specialistica accurata che determini il quadro clinico, le indicazioni e le modalità applicative. Per questo sconsigliamo approcci fai-da-te, che finiscono quasi sempre in una cocente delusione.

    Può rivolgersi ad un Centro di Terapia del Dolore, come il nostro (02/55035518), che abbia esperienza e pratichi questo tipo di terapia. Per ulteriori informazioni può consultare il nostro sito (www.cstdol.it).

    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Direttore Centro Studio Terapia Dolore, Università di Milano

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda