Applicazione barretta di Hunter 5° Raggio mano dx

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,

    le spiego la mia situazione. In data 29/12/2014 sono stato operato al tendine flessore superficiale del 5° raggio della mano dx (premetto che il flessore profondo l’avevo già rotto anni fa senza rimetterlo a posto) e dopo 4 settimane di Fisioterapia i punti di sutura applicati al tendine si sono rotti. A valle di questa rottura ho effettuato ieri un successivo intervento, in cui riporto quanto scritto dai medici: “..si reperta lesione completa del tendine flessore superficiale precedentemente riparato e il canale digitale appare disabitato e completamente costituito da tessuto cicatriziale. Non reperibili i monconi del tendine flessore profondo. Data l’assenza del canale digitale, non è possibile procedere alla ricostruzione tendinea con innesti o transfer, si opta pertanto per posizionamento di barretta di Hunter.”

    Oggi (penso nel dormiveglia ho fatto un movimento (più precisamente ho cercato di farlo anche perchè il dito è immobilizzato) e la mia paura è che in qualche modo si possa staccare il tendine superficiale, che immagino sia stato in qualche modo ancorato alla barretta in silicone.

    Le chiedo gentilmente se lei riuscisse a tranquillizzarmi in merito a queste mie ipotesi o se anzi mi consigliasse di effettuare una ecografia statico-dinamica per verificare la situazione.

    La ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherà.

    Buona serata.

    Cordiali saluti

    Riccardo

    RISPOSTA

    Gentile Riccardo,
    si rivolga con fiducia al suo chirurgo operatore, è lui che può darle queste risposte sapendo cosa ha trovato e cosa ha fatto.
    Cordialmente,
    Luca C. Rovati

    Luca C. Rovati

    Luca C. Rovati

    Dirigente medico di primo livello presso l’azienda ospedaliera San Gerardo dei Tintori di Monza dell’unità operativa di chirurgia plastica, ricostruttiva, della mano e microchirurgia. Nato a Milano nel 1961, si è laureato in medicina nel 1986 e si è specializzato in chirurgia plastica nel 1991.
    Invia una domanda