DOMANDA
Buongiorno, sono Massimiliano, in merito alla mia mail di alcuni giorni fa, alla quale Lei mi ha risposto gentilmente, Le voglio aggiungere che a volte ho qualche colpo di tosse, pensavo fosse dovuto al mio utilizzo del farmaco Valpression 80, per la pressione, invece potrebbero essere i bronchi ? Anche se da diversi anni non ho mai avuto problemi di bronchiti ecc. ma da piccolo mi sembra di ricordare di aver sofferto di bronchiti e all’epoca i farmaci non erano molto efficaci.
Inoltre Le dico che riguardando le mie analisi del sangue fatte tempo fa e negli ultimi tre anni vanno bene, tranne il colesterolo a 220 e i trigliceridi 240, c’è però nell’emocromo una concentrazione media sempre più bassa cioè di 32,1 gr/dl, può essere determinante nella
ossigenazione del sangue ai polmoni ? potrebbe essere una dispnea ? che mi crea uno scompenso polmonare-ventilatorio e quindi ho difficoltà respiratoria, per fortuna non sempre ma sotto sforzo, ovvero un pò di fiato corto.Lei mi ha detto di fare una Tac, ma io sono contrario perchè produce radiazioni come 400 rx torace, allora domando è lo stesso se faccio una risonanza magnetica ai polmoni, per vedere se c’è ristringimento e se è aumentato lo spessore del tessuto polmonare ?
Successivamente potrei fare una spirometria e una ossimetria.
La ringrazio per la sua nuova risposta, nell’occasione
porgo distinti saluti, Massimiliano.
RISPOSTA
Gentile lettore, se desidera approfondire il problema deve fare la TC ele prove di funzionalità respiratoria compresa la diffusione. Per quanto riguarda l’emocromo dovrbbe avere i dati anche di Hb e sideremia.
Poi se lo desidera mi riscriva
cordialmente
annalisa cogo