Aree Malaciche

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa Formisano sono un ragazzo di 21 anni che da 4 anni soffre di ipertensione essenziale in terapia, in passato e recentemente mi è capitato di avere delle crisi ipertensive con sincopi annesse. Portato in PS dal 118 come ben sà per prassi venni sottoposto ad una tac encefalo che diede questo risultato: “Aree malaciche a carattere lacunare in sede lenticolare dx e nel nucleo caudato sx”.

    In Seguito a tale referto mi fù consigliato di effettuare una RM senza mdc che ho effettuato prorpio in questi giorni presso la fondazione Santa Lucia di Roma con questo risultato: “In Sede paraventricolare frontale sinistra è presente una piccola area con segnale iperintenso in flair, anche compatibile con piccola area di aspecifica gliosi. Come da referto della tac, In prossimità della triforcazione dell’arteria cerebrale media sinistra è presente un’area con segnale intermedio/ipointenso in T2; reperto di natura non determinabile con l’odierno esame,per il quale si consiglia approfondimento diagnostico con esame angio-rm dei vasi intracranici”. Vorrei avere qualche informazione in più riguardo questi referti per capire orientativamente che diagnosi porterebbero e cosa fare di conseguenza. In attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti ringraziandola anticipatamente.

    RISPOSTA

    E’ opportuno eseguire un angio-RM per vasi intra-craninci per valutare la presenza di eventuali malformazioni vascolari. E’ anche importante approfondire il motivo di crisi ipertensiva così importanti alla sua giovane età, con un’ accurata valutazione cardiologia e/o centro specializzato per l’ipertensione.

    Auguri