Areola ipodensa

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho fatto una tac di controllo (operato di tumore colon).
    In corrispondenza del parenchima epatico in sede subglissoniana a livello del VI si osserva una piccola areola ipodensa al preliminare esame di base ed in fase portale, che in fase tardiva pare mostrare parziale enhancement, delle dimensioni di circa mm 10 ( angioma? )
    Vorrei chiederLe cosa potrebbe essere.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signore, in effetti l’aspetto è compatibile con angioma ma, visto il contesto in cui ci si muove, una specifica cautela è necessaria. Alcuni quesiti? Quando è stato operato, in che stadio era il suo tumore, è la prima TAC che fa o ce ne sono di precedenti, nelle eventuali precednti TAC la lesione era visibile?

    In ogni caso completerei con una RMN e fare rivalutare TAC precedenti, se disponibili, per vedere se la lesione era pre sente ma non refertata.

    Cordialmente

    Prof F.Farinati

    Fabio Farinati

    Fabio Farinati

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
    Invia una domanda