aria condizionata

    DOMANDA

    gentile dottoressa,
    stamattina mi sono recata con i miei bambini di 4 anni in un nuovo spaccio formaggi e mi sono ritrovata all’entrata con porte scorrevoli.In una giornata da maniche corte, entrandoci siamo ritrovati nel gelo di una cella frigorifera!!c’era aria condizionata gelida ,io mi sono affrettata a prendere latte e pagare e uscire immediatamente.Ci siamotrattenuti 5-max 8-9 minuti,ma mi sono impairita.
    -C’e pericolo di prendersi un malanno?
    -i bambini per fortuna avevano gilet senza maniche di cotone sulla pancia…
    -ci si può prenere una bronchite o addirittura una polmonite per uno sbalzo così ecessivo di temperatua, anche se per poco?
    -quanto tempo deve passare per poter dire che nn è successo niente e posso stare tranquilla per la loro salute?
    Grazie dell’attenzione,mamma in ansia.

    RISPOSTA

    Gentile mamma in ansia, le infezioni delle vie aeree non si prendono da colpi di freddo, ma da germi che sono trasmessi tra gli individui tramite minuscole goccioline di saliva.
    Il freddo può ridurre temporaneamente la motilità delle ciglia, che tappezzano tutto l’albero respiratorio. Così facendo si riduce la capacità di eliminare i germi dalle vie aeree. Tuttavia lo stazionare per così poco tempo un luogo più freddo non produce alcun danno. Stia tranquilla.
    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda