ARIA E GORGOGLII

    Pubblicato il: 19 Giugno 2019 Aggiornato il: 4 Luglio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno dottore ormai da 3 anni soffro di aria e gorgoglii addominali con senso di contrazione localizzato nella zona della bocca dello stomaco che si riduce dopo assunzione pasti.Ho effettuato recentemente gastroscopia che non ha evidenziato nessun problema.Mi è stata diagnosticata una dispepsia funzionale, probabilmente legata all’emotività. Nonostante diversi consulti medici il problema persiste abbassando la mia qualità di vita.Devo imparare a convivere oppure è un problema che forse può essere risolto?
    grazie mille

    RISPOSTA

    Un comprensibile difetto dei quesiti posti in questa rubrica è la mancanza di dati anamnestici a partire da sesso,età, attività lavorativa e stile di vita. Soprattutto se lei fosse giovane è ancor più probabile che i suoi siano disturbi funzionali. Secondo la medicina antica lo star meglio dopo il pasto è indice di ulcera (o di ipersecrezione gastrica di acido) ma la gastroscopia esclude il primo problema. Le consiglio di eseguire un dosaggio di gastrinemia. Ma lei è in sovrappeso? mangia rapidamente e disordinatamente? abusa di  caffe’ o fuma? mastica cewing gum? ecc. ecc. Vede come è importante l’approcciodiretto con il paziente che non può essere sostituito dal rapporto virtuale.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda